Castello di Albola

CHIANTI – Via Pian d’Albola, 31 – Radda in Chianti (SI)

Il borgo medievale di Castello di Albola sorge sulle magnifiche colline del Chianti, in un luogo unico conosciuto per il fascino della sua storia, la forza evocativa dell’arte e il contesto paesaggistico e rurale unico di impareggiabile armonia.

Nel corso dei secoli la tenuta è appartenuta ad alcune delle più nobili famiglie toscane, dagli Acciaioli e Samminati ai Pazzi e ai Ginori Conti. L’azienda è ormai da oltre 40 anni affidata e tutelata alla Famiglia Zonin.

Il primo compito di Gianni Zonin è stato quello di garantire che i vigneti producessero uve di alta qualità. Successivamente ha restaurato gli annessi e la bella villa che era stata costruita nel XVI secolo ma ha mantenuto nelle sue due massicce torri le tracce dell’originario castello medievale.

Oltre al restauro della villa principale e del borgo, sono stati ristrutturati anche gli annessi rurali, oggi adibiti ad alloggio. E ‘stata inoltre realizzata una nuova cantina in perfetta armonia con il paesaggio.

La Famiglia Zonin ha ampliato sia i vigneti che la tenuta, che oggi si estende per 900 ettari, di cui 150 vitati e oltre 4mila olivi.

LE NOSTRE DEGUSTAZIONI

Scegliendo PRENOTA sotto le singole proposte, invierete una richiesta di Prenotazione alla Cantina che vi risponderà per conferma in breve tempo.

DEGUSTAZIONE – € 15pp
Degustazione guidata di 4 vini della nostra tenuta
Poggio alle Fate Toscana IGT, Chianti Classico DOCG, Marangole Chianti Classico Gran Selezione DOCG, Vin Santo del Chianti Classico DOC

DEGUSTAZIONE PREMIUM– € 25pp
Degustazione premium guidata dei nostri 4 vini più pregiati
Santa Caterina Chianti Classico Gran Selezione DOCG, DOCG, Il Solatìo Chianti Classico Gran Selezione DOCG, Acciaiolo Toscana IGT, Vin Santo del Chianti Classico DOC

VISITA GUIDATA con DEGUSTAZIONE – € 25pp
Visita dei vigneti, dell’antico Borgo e delle cantine storiche con degustazione guidata di 4 vini della nostra tenuta. Poggio alla Fate Toscana IGT, Marangole Chianti Classico Gran Selezione DOCG, Chianti Classico Riserva DOCG, Vin Santo del Chianti Classico DOC

VISITA GUIDATA con DEGUSTAZIONE PREMIUM – € 35pp
Visita dei vigneti, dell’antico Borgo e delle cantine con degustazione premium guidata dei nostri 4 vini più pregiati.
Santa Caterina Chianti Classico Gran Selezione DOCG, Il Solatio Chianti Classico Gran Selezione DOCG, Acciaiolo Toscana IGT, Vin Santo del Chianti Classico DOC

ALBOLA EXPERIENCE – € 50pp
Visita dei vigneti, dell’antico Borgo e delle cantine con degustazione guidata di 4 vini della nostra tenuta in abbinamento ai piatti tipici della tradizione toscana.
Poggio alle Fate Toscana IGT, Chianti Classico Riserva DOCG, Marangole Chianti Classico Gran Selezione DOCG, Vin Santo del Chianti Classico DOC

ALBOLA EXPERIENCE PREMIUM – € 60pp
Visita dei vigneti, dell’antico Borgo e delle cantine con degustazione premium guidata dei nostri 4 vini più pregiati in abbinamento ai piatti tipici della tradizione toscana. Santa Caterina Chianti Classico Gran Selezione DOCG, Il Solatìo Chianti Classico Gran Selezione DOCG, Acciaiolo Toscana IGT, Vin Santo del Chianti Classico DOC

ALBOLA EXPERIENCE A CENA– € 80pp – disponibile Mar-Ven-Sabato
Visita dell’antico Borgo e delle cantine storiche seguito da una cena in una sala storica con un menù speciale preparato dal nostro Chef, in abbinamento ai vini della nostra tenuta.

CENA NEL BORGO MEDIEVALE– € 50pp – vino escluso -disponibile Mar-Ven-Sabato
Cena nella sala storica del borgo medievale, con un menu studiato nei minimi dettagli del nostro Chef per esaltare i sapori del territorio

LEZIONI DI CUCINA A PRANZO– € 125pp – min 2 persone
Lezione di cucina tipica toscana condotta dai nostri chef, in cui gli ospiti potranno cucinare e imparare le tecniche culinarie. A seguire tour dell’azienda, pranzo e degustazione dei nostri vini.

LEZIONI DI CUCINA A CENA– € 150pp – min 2 persone
Lezione di cucina tipica toscana condotta dai nostri chef, in cui gli ospiti potranno cucinare e imparare le tecniche culinarie. A seguire tour della tenuta, cena e degustazione dei nostri vini.

I NOSTRI PRODOTTI

Info Prodotti

RECENSIONI

ira Benedetta Strizzi  5 recensioni  ⭐⭐⭐⭐⭐

AmiciAbbiamo fatto una degustazione con visita guidata. Un posto incantevole. Personale attento e gentile. Pranzo e vini buonissimi. Atmosfera calma e rilassante. Insomma proprio quello che cercavamo per un sabato di relax. Super consigliato!

Alessandro Tagliafierro  Local Guide·353 recensioni·1.363 foto  ⭐⭐⭐⭐⭐

La Cantina Castello di Albola incarna l’essenza del Chianti Classico con una storia che affonda le radici nel tempo. I suoi vigneti, baciati dal sole toscano, raccontano secoli di passione vinicola. Qui, ogni bottiglia diventa un viaggio nel tempo, riportando il gusto autentico del Chianti Classico. La cura nei dettagli si riflette nella produzione di vini che abbracciano la tradizione senza rinunciare all’innovazione. L’arte dell’invecchiamento in botti di rovere conferisce ai vini un carattere complesso e armonioso, esaltando le sfumature uniche del Sangiovese, cuore del Chianti.

La cultura del vino permea ogni aspetto della Cantina Castello di Albola. Le degustazioni guidate permettono di scoprire le sfumature sensoriali e gli accostamenti perfetti.
In conclusione, la Cantina Castello di Albola si erge come custode di una tradizione vinicola secolare, offrendo vini che incarnano l’anima autentica del Chianti

Carlotta “Carlotta26”  Local Guide·32 recensioni·11 foto  ⭐⭐⭐⭐⭐

Ho lasciato il cuore in questa magnifica location, dove la gentilissima Isabella ha guidato me e le mie amiche in un tour affascinante.
La degustazione è stata conviviale ed esaustiva.

Altromaria laronga  4 recensioni  ⭐⭐⭐⭐⭐

Abbiamo fatto una degustazione più pranzo con visita guidata per il ponte dell’ immacolata.Un posto incantevole. Personale attento e gentile. Pranzo e vini buonissimi.ottima esperienza.

Parente Local Guide· 54 recensioni·223 foto  ⭐⭐⭐⭐⭐

Esperienza davvero unica.
Siamo partiti con una visita guidata nel castello è nella cantina, assolutamente da visitare

cinzia vallebona  Local Guide·35 recensioni·268 foto  ⭐⭐⭐⭐⭐

Esperienza sensoriale di ottimo livello. Personale qualificato, competente e cordialissimo. Noi abbiamo (x errore nostro) sbagliato giorno di prenotazione e in men che non si dica ci hanno approntato un tavolo e predisposto una visita

Laura Maragno  18 recensioni·17 foto  ⭐⭐⭐⭐⭐

Abbiamo fatto l’esperienza albola (degustazione e pranzo con tour della tenuta) siamo stati contentissimi, Roberto la nostra “guida” era molto preparato e cordiale; Il pranzo ottimo, unica pecca per noi forse veramente lungo (2 ore e mezza), molta attesa tra un piatto e l’altro. Vini buonissimi un’esperienza memorabile sicuramente torneremo!

Chanel Dony  Local Guide·149 recensioni·2.226 foto  ⭐⭐⭐⭐⭐

Ho scoperto questa splendida location nel cuore delle Chianti.Abbiamo deciso di optare per una degustazione dei vini con visita guidata. Dato l’appetito abbiamo deciso di provare anche il ristorante e che dire la loro cucina ottima, consigliatissima. I vini da provare. Lo staff davvero gentile e disponibile in tutta la nostra esperienza. Da provare

Veronica  8 recensioni  ⭐⭐⭐⭐⭐

La tenuta di Albola è incantevole, ci siamo fermati questa settimana per una degustazione più pranzo e siamo rimasti molto soddisfatti.
Brava la guida e vini buonissimi, esperienza super consigliata!

Lorenzo Lotti  Local Guide·55 recensioni·173 foto  ⭐⭐⭐⭐⭐

Bellissimo contesto, ottima la visita guidata interpretata molto bene dal personale molto preparato. Ottimi i vini e molto interessanti le interpretazioni del sangiovese in purezza. Notevole anche la cena con degustazione.

_________________________________
Fai la tua Recensione

Castello di Albola
Via Pian d’Albola, 31 – Radda in Chianti (SI)
|| Coordinate geografiche ||
##tagliere ##pranzo ##cena ##zonachianti ##biologico ##docgchianticlassico ##chianticlassicoriserva ##chianticlassicogranselezione ##igtchardonnay ##igtrosso ##vinsantochianticlassico ##cookingclass