Cantine Alta Maremma
Selezione delle migliori cantine dell’Alta Maremma,
dove fare una degustazione vino bolgheri, e nella Val di Cornia una degustazione vino Suvereto. Visitare un’azienda vinicola e degustarne il vino è un’esperienza indimenticabile
La produzione dei vini DOC Bolgheri trova il suo primo fondamento normativo nel disciplinare del 1983, firmato il primo agosto di quell’anno dal Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini.
Il Bolgheri è un vino DOC la cui produzione è ricadente per intero nel territorio comunale di Castagneto Carducci in provincia di Livorno. I rossi di Bolgheri sono di norma basati sul taglio Cabernet (Sauvignon e Franc) e Merlot, quindi spesso accompagnati da Syrah, Petit Verdot e in rari casi da Sangiovese.
Negli ultimi anni stanno inoltre aumentando le aziende che producono monovarietali con una delle tre uve principali. Siamo sempre di fronte a vini rossi importanti dotati di grande longevità. I profumi sono caratterizzati da frutto nero maturo e dolce con note balsamiche di macchia mediterranea così caratteristica del terroir bolgherese. Al palato colpisce la rotondità e la morbidezza, la dolcezza del frutto presente al centro bocca sempre ben vivacizzata dalla freschezza della componente acida. Spesso è presente anche una nota sapida che non può non portare la mente alla presenza del mare. Ti aspettiamo per una degustazione vino bolgheri
Il Val di Cornia Suvereto riserva è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Livorno e Pisa.
I vini Suvereto DOCG rappresentano un’interessante denominazione della Toscana. Sono quindi prodotti in un piccolo territorio in provincia di Livorno, nell’immediato entroterra del promontorio di Piombino, caratterizzato da condizioni pedoclimatiche particolari. Si tratta di un’area molto vocata per la coltivazione della vite, grazie alla composizione dei terreni ricchi di minerali e a un clima di stampo mediterraneo ma fresco e ventilato. In questo terroir, i due nobili vitigni bordolesi, cabernet sauvignon e merlot, hanno trovato le condizioni per esprimersi su livelli di assoluta eccellenza. Vieni in Val di Cornia per una degustazione vino suvereto.