Le Cantine della Maremma

Selezione delle migliori cantine dove poter fare una degustazione del  Montecucco e del Maremma Toscana. Visitare un’azienda vinicola e degustarne il vino è un’esperienza indimenticabile

La zona del Montecucco

Caratterizzata dal punto di vista climatico da situazioni peculiari, legate alle sue caratteristiche climatiche, relativamente alla sua vicinanza al Monte Amiata e soprattutto al suo profilo geologico.  La maggior parte del territorio interessato dalla denominazione è di tipo collinare. La maggior parte dei vigneti è situata ad ambiente di coltivazione soprattutto il Sangiovese.
La DOC Montecucco è una denominazione in crescita, nata alla fine degli anni Novanta dall’impegno di un gruppo di giovani viticoltori. Dal 2011 include anche la DOCG Montecucco Sangiovese .

E’ la storia di un Sangiovese “vulcanico”, che all’acidità marcata unisce spesso una mineralità interessante. Un vino che nasce sulle terre tra la Maremma Toscana e le pendici del Monte Amiata. Incastonato tra le DOCG del Brunello di Montalcino e del Morellino di Scansano.
 I 7 comuni di produzione, sono: Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Roccalbegna e Seggiano, che si estendono su un circa 800 ettari vitati di cui 500 vocati alla DOC e DOCG. Ed una delle rese per ettaro, più basse d’Italia. La produzione complessiva è però quasi raddoppiata negli ultimi 6 anni.